Placeholder image

In questa pagina troverete risposta a tutte le domande che mi vengono più frequentemente poste. Un'occasione per conoscere meglio il mio modus operandi, nonchè il mio workflow standard e qualche informazione tecnica in più.





In che ambiti operi, prevalentemente?
Sono un fotografo a 360 gradi, il che significa che ho acquisito le mie competenze pressochè in ogni ambito fotografico; la mia attività spazia dalle cerimonie agli eventi (pubblici e/o privati) o a servizi personalizzati, come reportage o fotografia tecnica e scientifica. Contattami per qualsiasi esigenza e sarò felice di pianificare assieme una sessione di scatto.


In quale area operi?
La sede della mia attività si trova nella provincia di Piacenza, ma opero su tutto il territorio nazionale.


Esiste su questo sito un listino dei tuoi servizi, anche approssimativo?
No, non esiste un listino e non verrà mai pubblicato, in quanto ogni servizio fotografico si svolge in circostanze diverse ed ogni cliente avrà sempre esigenze diverse da quelle che potrebbero rientrare in un servizio "standard" o meno: pertanto, contattatemi per valutare insieme le vostre richieste e venirvi incontro.


Quanto in anticipo devo contattarti per fissare il mio servizio?
E' difficile parlare di tempistiche senza sapere ulteriori informazioni relative al servizio da effettuare, per cui, salvo casi di urgenza a causa di motivi particolari, conto sul buon senso: è inverosimile che dall'oggi al domani io possa organizzare adeguatamente il mio lavoro, confrontarmi con il cliente ed effettuare un servizio complesso come quello matrimoniale.


Quali sono i vincoli contestuali all'accettazione del preventivo e che metodi di pagamento accetti?
Una volta presentato il preventivo ed appurata la tua accettazione dello stesso, chiederò di apporre una firma e di procedere con il pagamento di un acconto; nel caso in cui dovesse esserci un gap temporale tra l'accettazione del preventivo ed il servizio stesso (come tipicamente accade per un matrimonio), è importante che io sia al corrente di eventuali modifiche o aggiornamenti circa il servizio fotografico. Accetto pagamenti tramite contanti, assegno, bonifico bancario ed accetto pagamenti anche in mobilità con tutte le principali carte di credito, tramite il sistema wireless MobilePOS.


Quanti fotografi saranno presenti alla mia cerimonia/al mio servizio?
Di norma, opero sempre da solo: in questo modo, è possibile avere la certezza di mantenere lo stesso standard qualitativo e stilistico all'interno del vostro servizio. Solo e soltanto nel caso in cui dovesse rendersi necessario (come il classico caso di servizi sia fotografici che video durante il medesimo evento), mi affiancherei ad un team di colleghi professionisti con i quali collaboro da anni.


Che tipo di attrezzatura usi?
Utilizzo diversi tipi di apparecchi fotografici, dalle reflex digitali (Full Frame e APS-C) alle macchine analogiche e/o medioformato (dorsi 6x6 e 6x9cm) e, per i servizi più importanti, lavoro sempre con un minimo di due corpi macchina professionali, al fine di ridurre al minimo il rischio di non poter lavorare in caso di malfunzionamento di uno di essi. Lavoro con macchine fotografiche e lenti Canon, Nikon, Hasselblad, Leica, Sigma, Contax, Minolta, GoPro e posso contare su numerosi accessori (illuminatori flash o da studio, slider, treppiedi e teste professionali Manfrotto [...]), spesso autoprodotti e (nel caso del mio supporto per riprese dinamiche su Segway PT) in attesa di essere brevettati.


Come mi verranno consegnate le fotografie e dopo quanto tempo?
L'evoluzione tecnologica ha reso ormai obsoleti i classici supporti fisici a cui eravamo tutti abituati: il mio intero workflow pone le fondamenta sulla piattaforma cloud, per cui il giorno del vostro servizio vi verrà automaticamente assegnata una cartella personale sulla quale verranno salvate tutte le vostre fotografie (consegno sempre file jpeg in alta definizione), che potrete vedere comodamente da qualsiasi device senza aver più bisogno di trasferire file da un CD od una chiavetta USB. Il grande vantaggio dell'avere una cartella cloud personale risiede nell'immediatezza con la quale il cliente finale può monitorare gli aggiornamenti dei propri file: nei servizi più complessi e dilatati nel tempo, come la documentazione fotografica delle diverse fasi della costruzione di un cantiere od il lavoro di montaggio e costruzione di un video istituzionale, una tale impostazione fa sicuramente la differenza e permette di risparmiare molto tempo. Le tempistiche di elaborazione e consegna degli scatti variano in relazione alla complessità del servizio da realizzare ed al numero di scatti effettuati: dal momento che consegno solamente file analizzati e corretti singolarmente per assicurare la fedeltà dei colori e dei toni dello scatto e che scatto nel formato RAW (il cosiddetto negativo digitale), vi anticiperò le tempistiche solamente dopo aver recepito alcune importanti informazioni riguardo la sessione di scatto.


Dove sono fisicamente le mie fotografie? Deve essere mia premura effettuare un backup?
Le tue fotografie si trovano su supporti fisici situati presso la mia sede di Castell'Arquato (Piacenza) ed il mio workflow parte con un immediato triplo backup (almeno) dei file su supporti fisici diversi, per cui non ti devi preoccupare di effettuare delle copie dei tuoi file, che peraltro si trovano su una cartella cloud. Sarebbe sicuramente buona norma effettuare una tua copia fisica personale, ma sappi che i tuoi file sono sempre a disposizione presso di me, per cui non esitare a contattarmi nel caso in cui dovessi perderli.


A chi mi posso rivolgere per un album, un ingrandimento, una stampa su tela, su gadget o qualsiasi altra elaborazione fisica dei miei scatti?
Puoi rivolgerti sempre al sottoscritto! Ho una rete di partner che operano in diversi ambiti collegati al mondo dell'immagine e della stampa con cui collaboro da anni, grazie ai quali posso garantirvi lo stesso livello di eccellenza che avete ottenuto nelle vostre fotografie anche nel vostro album, pannello o supporto di stampa. Inoltre, tramite le odierne tecnologie è ancora più semplice arredare la tua casa o il tuo ufficio con le fotografie! Chiedimi ulteriori informazioni e sarò felice di proporti la soluzione che fa per te.


Grazie, ma io posseggo una buona stampante e preferisco stampare autonomamente le fotografie, anche se magari la qualità non sarà la stessa.
Sicuramente sei libero/a di farlo, ma ricorda che il motivo per il quale nella stragrande maggioranza dei casi si ottengono stampe "casalinghe" con una qualità e dei colori che lasciano davvero a desiderare, è strettamente connesso alle competenze che solo un professionista del settore può possedere per mantenere una corretta uniformità delle informazioni contenute nelle fotografie dal momento dello scatto a quello della stampa. Infatti, un file non contiene dei colori, non contiene il contrasto, contiene solamente una serie di informazioni, che vengono tradotte da una serie di 0 ed 1 ad un documento leggibile, che verrà elaborato con un determinato spazio colore: ebbene, esattamente come è il componente di un'orchestra a suonare ed interpretare uno spartito (che chiaramente non è cambiato e non cambierà mai) premurandosi di suonare con uno strumento accordato e con le giuste capacità, anche nella fotografia occorre avere una serie di dispositivi, di "strumenti musicali" accordati in modo tale da restituire un'immagine fedele a quella che vedete a monitor.


Le fotografie che vedo su questo sito sono state scattate tutte da te?
Naturalmente si: qualsiasi fotografia o porzione di essa caricate su questo sito sono state scattate da me.
Lo stesso sito internet che stai osservando è stato creato dal sottoscritto in HTML5.

 

Torna su

Richiedi un preventivo

Ogni servizio fotografico è diverso da tutti gli altri.
Rivolgiti a chi ha l'esperienza per poterti consigliare la soluzione ideale per il tuo momento!

Fotografia di Carlo Tagliaferri

Partita Iva: 01716360332
N. Rea: PC-185742
P: (+39) 335-5757757
E-Mail: info@carlotagliaferri.it
Intestazione fatture

F.A.Q.


Domande e risposte